#nodistance

Una piattaforma di Solidarietà in Rete telematica del Consorzio SiR: collaborazione, formazione, assistenza online per essere vicini sempre, anche a distanza.

L’emergenza Covid-19 è uno stimolo potente alla solidarietà in rete, anche telematica.


Consorzio SiR è solidarietà in rete anche nella rete telematica globale, nel World Wide Web, perché la prossimità e la collaborazione hanno ormai forme nuove.

Il portale nodistance.consorziosir.it riunisce varie risorse a disposizione degli operatori del Consorzio e dei suoi soci, partner e collaboratori che ne facciano richiesta.

Per le attività di coordinamento, comunicazione e progettazione anche a distanza, LET’S MEET ONLINE raggruppa alcune funzionalità di base: TELECONFERENZA offre una piattaforma di web conference room con vari supporti multimediali cui accedere tramite accreditamento; PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE apre un’area in cui la comunicazione è imperniata sulla possibilità di sottoporre al pubblico materiali variegati a supporto dell’esposizione; VIDEOCHIAMATA garantisce uno strumento di conversazione live con chat a partire dalla piattaforma consortile.

Nella TELEASSISTENZA operano online alcune attività del Consultorio e della Riabilitazione: APPRENDERE AD APPRENDERE consente di gestire gli interventi per DSA tramite programmazione condivisa dei piani formativi, condivisione dei software specializzati e interazione diretta in video; OSSERVARE PER ASSISTERE offre un canale di consulenza a distanza per le famiglie di soggetti con autismo, con osservazione live dei comportamenti e con possibilità di registrarli in web room appositamente creata dall’operatore; COLLOQUIO A DISTANZA crea un ambiente per lo scambio verbale in video tra operatore e assistito.

Il CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE è una scuola a distanza che – tramite identità dedicate per ciascun docente e allievo delle diverse materie e classi, unisce web conference con vari livelli di gestione, bacheche multimediali di programmazione condivisa, strumenti di verifica. Ovviamente, il modello è a disposizione anche per altre scuole e centri di formazione.

EDGE HOME è la piattaforma di formazione a distanza del progetto europeo EDGE ERASMUS, in cui SiR capeggia un partenariato di 6 nazioni, per favorire e qualificare la capacità professionali di soggetti con disabilità. Lo strumento di e-learning multilingue ha già pubblicato diversi contenuti, lungo un percorso di durata triennale con diversi livelli di accesso.

FAD 4 ALL è una piattaforma in corso di pubblicazione, mirata a erogare interi corsi online, sia nell’ambito dell’ALTA FORMAZIONE, sia nel quadro della certificazione ECM, sia in generale nell’universo della formazione specializzata con diversi livelli di certificazione. La piattaforma prevede sessioni live, percorsi on demand, conversione di corsi live in corsi on demand, strumenti di interazione live e in differita, tool di verifica di percorso e risultato. In altri termini, ogni soggetto competente può qui erogare corsi in diretta e non, con gli opportuni supporti per la gestione documentata della frequenza.

ISOLA FORMATIVA è la versione a distanza delle attività di apprendimento on the job di soggetti con disabilità che Consorzio SiR supporta presso alcune aziende partner. Il modello di partenza è legato proprio all’ambito della comunicazione digitale tramite LibLab, ma sono previste ulteriori integrazioni.

Le altre aree già previste puntano soprattutto a mettere a disposizione dei progetti coordinati dal Comune di Milano e dalle Fondazioni della filantropia lombarda degli strumenti dedicati per non interrompere le attività in situazioni critiche di distanziamento come quella generata dall’epidemia di Covid-19: la progettazione web è in attesa di sviluppi sul fronte istituzionale.

Sono in corso di pubblicazione strumenti di organizzazione delle videogallery e di supporto alla videoregistrazione.

 



Con il contributo di